Free Palestine – Decolonizzare il pensiero, sostenere la resistenza

Pubblichiamo la registrazione audio dell’incontro ‘From the river, to the sea’ promosso dal Collettivo Depangher all’università di Macerata

Martedì 24 ottobre il Collettivo universitario Depangher ha organizzato l’incontro pubblico all’interno dell’ateneo maceratese ‘From the river to the sea. Al fianco della popolazione palestinese’.

Un momento collettivo per porre l’urgenza di prendere posizione dalla parte dell’oppresso contro l’oppressore, e fare questo all’interno del mondo accademico che sembra ormai incapace di misurarsi con istanze di critica radicale del presente.

Attraverso gli interventi di Enrico Bartolomei, ricercatore indipendente, Laila Sit Aboha, militante dei Giovani Palestinesi d’Italia e Martina Biondi, dottoressa di ricerca Unimc in Storia e Istituzioni dell’Africa, è stato possibile decostruire la narrazione di stampo coloniale che caratterizza la propaganda occidentale ed elaborare strumenti utili alla formazione di una prospettiva autonoma di rivendicazione del sostegno alla resistenza palestinese.

Eventi in programma