Dynamite! – Intervista con Andrea Olivieri

‘Dynamite, storie di violenza di classe in America’. La registrazione della presentazione con Andrea Olivieri e un’intervista con il curatore

A distanza di 90 anni dalla sua pubblicazione il libro di Luois Adamic rimane un libro fondamentale per comprendere ed interpretare la storia di un paese, gli Stati Uniti, che è storicamente raccontato come lontano da questioni legate alla lotta di classe.

Se possibile ora acquista ancor più valore perché ha alla sua base – grazie alla sua scrittura ibrida ed alla mole di eventi raccontati – la capacità di trasmettere un messaggio centrale: il capitalismo non è ineluttabile, è possibile e necessario non arrendersi allo stato di cose presenti.

La nuova edizione di Alegre – curata e tradotta da Andrea Olivieri e pubblicata con la doppia copertina nelle collane Quinto Tipo e Working Class – è quindi un libro da ri-leggere con gli occhi del presente, perché come sottolinea lo stesso Olivieri “Dynamite è una rassegna letteralmente esplosiva di vicende dello scontro di classe negli Stati Uniti”.
In occasione del tour di presentazioni che nelle Marche ha toccato Jesi, allo Sca Tnt, Macerata e Porto San Giorgio all’Officina Trenino, riportiamo l’audio integrale della presentazione al Csa Sisma di Macerata e una breve intervista con Andrea Olivieri realizzata a margine della presentazione.

Buon ascolto.

  • L’intervista con Andrea Olivieri
  • La registrazione della presentazione al Csa Sisma

Eventi in programma