Sulmona – 10 giugno, assemblea nazionale ‘Per il clima, fuori dal fossile’

Intervista a Renato Di Nicola, Coordinamento No Hub del Gas Abruzzo

Le associazioni, i comitati ambientalisti e le realtà territoriali che si riconoscono nella campagna ‘Per il clima, fuori dal fossile’ si sono dati appuntamento sabato 10 giugno a Sulmona per un’assemblea nazionale.

Un’assemblea che segue un anno di iniziative e mobilitazioni, le principali quelle che hanno avuto luogo ad Ancona, con la manifestazione del 15 ottobre ad un mese dall’alluvione che colpì le Marche, a Piombino l’11 marzo e a Ravenna il 6 maggio con i cortei ‘Liberiamoci dal fossile e dalle opere inutili’ promossi insieme alla Rete Nazionale No Rigass No Gnl, che hanno avuto al centro la battaglia contro i nuovi rigassificatori.

Proprio il Ravennate e’ stato un territorio duramente colpito dal catastrofico evento alluvionale delle settimane scorse; stravolgimenti meteorologici che si ripetono ormai con una frequenza allarmante e rappresentano l’evidenza più immediata di come sia necessario intervenire ora per il contrasto al cambiamento climatico e per la messa in sicurezza dei territori.

Temi questi ultimi al centro della discussione dell’incontro di sabato 10 giugno, che sarà preceduta da un flash-mob in località Casa Pente all’interno della giornata di iniziative ‘Scatena le rinnovabili’. Mentre venerdì 9 giugno e’ convocata l’assemblea cittadina ‘La Snam non ha il diritto di cancellare la nostra storia e il nostro futuro’ per proseguire la battaglia contro il gasdotto.

Con Renato abbiamo approfondito contenuti e prospettive dell’appuntamento di Sulmona.

Eventi in programma