Scuola e università

Fermo – Sciopero al Liceo Artistico

Studentesse e studenti hanno manifestato lo scorso martedì 11 marzo. ‘Per una nuova autonomia studentesca’ il comunicato del Collettivo Autonomo Argali

Dopo anni senza scioperi studenteschi nel fermano, l’11 marzo un centinaio di studenti si è riunito davanti al liceo artistico di Fermo per manifestare con il Collettivo Autonomo Argali.

Abbiamo trasformato la nostra rabbia e volontà di cambiamento in una piazza comune, esprimendo dissenso contro il PCTO e l’alternanza scuola-lavoro, forme di sfruttamento che mettono a rischio la vita degli studenti.

Abbiamo denunciato la scuola-azienda, dove tagli e investimenti rispondono a logiche economiche anziché al benessere di chi la vive.

La riforma della “Buona Scuola” ha trasformato l’istruzione in un’impresa, con fondi gestiti secondo interessi economici piuttosto che educativi.

Abbiamo rifiutato la burocrazia imposta dall’alto, la repressione che soffoca il dialogo e la comunità e la mancanza di fondi pubblici: lo Stato non investe nell’istruzione, ma preferisce alimentare l’economia della guerra.

Rivendichiamo un movimento capace di unire diverse lotte e prospettive, autonomo e libero da sponsor e da istituzioni che hanno favorito la deriva imprenditoriale dell’istruzione, riducendola a una fabbrica di forza lavoro.

La nostra lotta non si è fermata quel giorno: continueremo in altre piazze e assemblee.

Collettivo Autonomo Argali

Eventi in programma