Pesaro – Stop Gnl. Incontro pubblico
La registrazione video degli interventi introduttivi dell’assemblea di sabato 1 febbraio a Pesaro
Si è svolto sabato scorso, 1 febbraio a Pesaro, presso la sala del Consiglio Comunale l’incontro pubblico ‘Stop Gnl. No all’impianto Fox Petroli per la liquefazione del metano’.
Il progetto “Riqualifica da deposito di stoccaggio prodotti petroliferi liquidi ad impianto di liquefazione gas metano di rete (GNL) – Comune di Pesaro” risale al 2022, quando la Fox Petroli procede a presentarlo al Ministero dell’Ambiente. Al contrario della dichiarata riconversione dell’esistente deposito carburanti liquidi l’oggetto della proposta progettuale prevede un nuovo impianto per la liquefazione del metano e la produzione di 400 tonnellate al giorno, 146.000 tonnellate all’anno di GNL, che amplierà a quello attuale, che verrà dismesso solo in parte. L’8 gennaio scorso il Mise si è espresso positivamente sulla Valutazione di Impatto Ambientale nonostante l’area interessata si trovi in piena zona ad alto rischio esondazione del fiume Foglia.
– Pubblichiamo la registrazione video dell’intervento iniziale di Giulio, per Marche Fuori Dal Fossile, e della relazione introduttiva di Augusto De Sanctis, Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.