Sabato 11 marzo a Piombino la manifestazione ‘Liberiamoci dal fossile’

La mobilitazione per opporsi a rigassificatori, trivelle e gasdotti lanciata dalla Rete No Rigass No Gnl e dalla Campagna ‘Per il clima, fuori dal fossile’. La partecipazione dalle Marche organizzata da Trivelle Zero.

Pubblichiamo l’appello di convocazione della manifestazione. A questo indirizzo le informazioni sulla partenza collettiva dalle Marche in autobus:

Territori in cammino

L’11 marzo a Piombino si sono date appuntamento tutte le realtà che lottano sul territorio nazionale contro la speculazione estrattivista delle multinazionali e contro la politica miope che la supporta.

Hanno aderito associazioni, reti, comitati ma anche singoli cittadini e cittadine preoccupati per il futuro loro e dei loro figli e consapevoli che la spinta estrattivista del nostro paese si basa su una grande menzogna: che abbiamo bisogno di nuovo gas e che nuove opere come rigassificatori, trivelle e gasdotti ci regaleranno risparmio economico e indipendenza energetica.

Tutto questo è ampiamente smentito dai dati, che al contrario ci dicono che stiamo già esportando gas, che i consumi sono in calo mentre è in aumento la produzione da rinnovabili, e che se dobbiamo uscire dal fossile entro il 2030 è totalmente insensato investire oggi miliardi di euro nel fossile.

Per questo, dopo la partecipatissima assemblea del 31 gennaio, invitiamo tutte e tutti a convergere su questa manifestazione, che dovrà essere imponente, per dare un segnale forte e chiaro: per la giustizia climatica, per la nostra stessa sopravvivenza vogliamo uscire dal fossile e investire tutto sull’energia rinnovabile diffusa e condivisa, e sui pochi grandi impianti eolici e fotovoltaici indispensabili.

La manifestazione sarà adatta a tutte e tutti, in quanto autorizzata, pacifica e gioiosa, una marcia colorata e nonviolenta che partirà alle ore 14 dal centro giovani di via della resistenza n. 4 e si snoderà lungo la città. I dettagli del percorso e le informazioni logistiche saranno pubblicati nei prossimi giorni su questo evento. Per questo mettete parteciperò e invitate chiunque, in qualunque parte d’Italia!

Tutt* a Piombino l’11 Marzo!

Campagna Per il Clima Fuori dal fossile

Rete NoRigass NoGnl

Eventi in programma