Eterotopie #5 – Call for artists!

Partecipa alla mostra che sarà esposta durante la tre giorni di festival Eteropie #5 – fantastico fantascienza, immaginazione, invia la tua opera originale!

Il disincanto è ovunque e come non potrebbe essere altrimenti?

La modernità ha disatteso ogni aspettativa, il sistema capitalistico sembra essere l’unico orizzonte possibile. Un sistema il cui risultato è la crescente oppressione delle classi sociali subalterne e di tutte le persone con meno privilegi; un sistema che ha saputo accrescere a dismisura lo sfruttamento della nostra forza lavoro attraverso la crescente digitalizzazione delle nostre esistenze; un sistema sorretto da modelli patriarcali che ancora oggi strutturano la realtà in un sistema binario completamente anacronistico. Un sistema che nonostante sia la principale causa della crisi climatica in corso continua ad investire sui combustibili fossili; un sistema in cui il diritto all’aborto e all’autodeterminazione viene ogni giorno sempre più limitato e ristretto; un sistema ancora profondamente razzista… e molte altre ingiustizie potrebbero ancora essere aggiunte.

Come scrive Stefania Consigliere in ‘Favole del reincanto, molteplicità, immaginario e rivoluzione‘ (DeriveApprodi) “per vivere come viviamo, siamo tenuti a separare continuamente ciò che sappiamo da ciò che ci muove, ciò che sentiamo da ciò che facciamo, in un regime psicopatologico di dissociazione ed impotenza e che questo modo di vivere porta alla paralisi dell’immaginazione’’.

Crediamo sia ora di uscire dalla gabbia del disincanto e che questo sia possibile solo ripartendo dall’immaginazione come forza propulsiva di trasformazione della realtà. Mai come ora ci sia bisogno di ‘Eterotopie’, di luoghi altri che sappiano opporsi a quelle istituzioni totali che fino ad oggi hanno dominato le nostre esistenze, di luoghi oltre l’esistente dove il linguaggio sia libero di immaginare e reinventare.

Ursula K. Le Guin nel suo saggio ‘Guerra senza fine’ recentemente ripubblicato nella raccolta ‘Utopia’ della casa editrice Timeo, scrive che i suoi libri e racconti di fantascienza “hanno l’obiettivo di liberare la mente, mostrando realtà alternative ipotetiche e plausibili, dalla pigra e pavida abitudine a pensare che il mondo in cui viviamo ora sia l’unico possibile. Perché è proprio quell’inerzia che consente alle istituzioni basate sull’ingiustizia di prosperare senza essere messe mai in discussione. Non possiamo pretendere che qualcuno cerchi di ottenere giustizia e libertà se non ha mai avuto la possibilità di immaginarle possibili”.

È il momento di dare libero sfogo all’immaginazione:

Partecipa alla Call For Artist di Eterotopie #5 e racconta nello spazio di un poster il tuo mondo fantastico o fantascientifico, dove non vi sono ‘’limiti, sia temporali che spaziali, che razziali, che di genere o di classe’’ (Omenana, Djarah Khan).

Un mondo trasformato, dove la complessità e non vengano repressi ma abbiano libero sfogo, un mondo – che non è altro che una delle possibilità del mondo attuale – dove si continua a resistere!

REGOLAMENTO:

La Call lanciata dalla LIBRERIA INDIPENDENTE SABOT in occasione del suo 5° festival di letteratura Eterotopie è aperta a tutt* coloro (maggiorenni) che vogliono proporre progetti di Poster Art. I lavori selezionati saranno sia esposti in una mostra durante le giornate del festival (dal 12 al 14 Maggio) allo Spazio Comune TNT di Jesi sia, alla fine del festival, affissi in giro per la città. La partecipazione è gratuita e può avvenire singolarmente o in gruppo (collettivi artistici, studi grafici…). Scaduti i termini di consegna i librai e le libraie della libreria indipendente Sabot selezioneranno le 10 opere vincitrici.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Ciascun candidat* o gruppo può partecipare proponendo un solo poster. I candidati dovranno inviare l’opera alla libreriaindipendentesabot@gmail.com e specificare nella mail: Titolo Nome e Cognome Data di nascita Città

TERMINI DI CONSEGNA:

Le opere devono pervenire entro e non oltre le ore 24 del 6 maggio 2023

SPECIFICHE DEI PROGETTI:

Le opere possono essere realizzate con le seguenti tecniche: grafica vettoriale, illustrazione, fotografia, collage digitale o manuale. In seguito tutto dovrà essere digitalizzato e impaginato nei formati sotto elencati.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

1. Metodo di lavoro file : metodo colore CMYK 2. Risoluzione: max 200 dpi 3. Formato: pdf 4. Peso: Max 40 Mb ogni file 5. Dimensioni: 70×100 cm 6. Nome dell’artista da inserire nel Poster, siete pregati di inserire il vostro nome o cognome d’arte nell’opera in basso a destra.

ESCLUSIONE

I progetti verranno esclusi se: _ saranno opere già utilizzate e NON INEDITE _ perverranno oltre i termini di consegna _ non saranno conformi alle specifiche tecniche richieste _ ritenuti fuori tema rispetto la call dell’anno 2023

PROGETTI SELEZIONATI

Sarà cura dell’organizzazione avvisare gli autori, le autrici, delle opere selezionate, coloro che non riceveranno l’email di conferma sono invitati a prendere parte alla call for artist 2024!

UTILIZZO DEI PROGETTI SELEZIONATI

Le opere selezionate saranno esposte nella sala principale del Spazio Comune TNT di Jesi, stampate in 70x100cm, e nei giorni a seguire dalla conclusione dell’evento principale saranno esposte nel circuito cittadino del comune di Jesi. Gli autori e le autrici saranno informate di altri usi delle loro opere, nel massimo rispetto.

DIRITTI

I diritti d’autore restano ai rispettivi autori.

Eventi in programma