Non in nostro nome – Argentina, la battaglia antisionista dei Judies por Palestina

‘Judies por Palestina’ sono un collettivo composto da militanti argentini di origine ebraica, formatosi nel maggio 2021, a sostegno delle sollevazioni anti-apartheid per salvare Sheikh Jarrah, quartiere di Gerusalemme Est, e contro le rappresaglie militari dell’esercito israeliano che ne seguirono.

Dal mese di ottobre dello scorso anno hanno animato le mobilitazioni per fermare il genocidio del popolo palestinese, difendendo posizioni radicali di opposizione al regime israeliano, rompendo la falsa rappresentazione dell’unanimismo ebraico per e con lo stato di Israele.

Mobilitazioni che sono proseguite anche dopo l’elezione di Javier Milei a presidente, noto per il suo estremismo filosionista, e alla vigilia del suo viaggio in Israele.

Per rifiutare l’odiosa e manipolatrice equivalenza fra antisionismo e antisemitismo e la pesante campagna di censura istituzionale sospinta dalla Delegazione di Associazioni Israelite Argentine (Daia), perché quando diciamoMai piú!’ dev’essere ‘Mai piú!’ per tutti.

  • Ascolta l’intervista a Ivan Hirsch, realizzata da Mariano Grebnicoff
Prima parte

Seconda parte

Eventi in programma