‘Il sabir dei pirati’ Intervista con Federico De Ambrosis

In occasione della presentazione del libro ospitata dal Csa Officina Trenino di Porto San Giorgio

Lo scorso 6 luglio si è svolta la presentazione del libro ‘Il sabir dei pirati. 1001 vicende della guerra di corsa del Mediterraneo’ (Prospero Editore, 2022) presso il centro sociale Officina Trenino di Porto San Giorgio.

Attraverso 1001 aneddoti, questo libro propone una ricostruzione storica dei fatti di pirateria e guerra di corsa avvenuti nelle acque del Mediterraneo tra il 1536 e il 1574. La parabola umana di Giovanni Dionigi Galeni, sequestrato da ragazzino a Isola di Capo Rizzuto e destinato, dopo la conversione, a una folgorante carriera nella marina turca, si dirama in altri quattro filoni narrativi dedicati ai coprotagonisti e alle scenografie di questa storia sconosciuta ai più.

“Le figure più interessanti combattevano dall’altra parte, le figure più meticcie, più elaborate, con più travaglio e anche con più possibilità di evoluzione. Era una marina tutto sommato meritocratica, quella Ottomana. Mentre di qua trovavamo delle figure più lineari, quindi forse meno interessanti da raccontare: nascevi ricco comandavi, nascevi povero remavi.”

Il sito www.ilsabirdeipirati.it ospita un prequel online alle vicende narrate, oltre ad un database geolocalizzato e alcuni materiali del libro.

L’autore Federico De Ambrosis è nato a Angera (VA) nel 1981 e da vent’anni vive a Milano. Docente di informatica, ha una lunga storia di militanza nelle battaglie per i diritti sociali. Nel 2016 ha pubblicato ‘Bomber renegade, un soldato di sua maestà al servizio dell’IRA’ (Milieu).

Eventi in programma