Inverno liquido. Intervista a Maurizio Dematteis

Giovedì 6 aprile al Csa Sisma di Macerata verrà presentato ‘Inverno liquido – La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa‘ (Deriveapprodi 2023). “Un lungo reportage dalle montagne italiane (Alpi e Appennini) imprenditori, operatori e testimoni del mondo dello sci si raccontano, analizzano i fallimenti, spiegano i percorsi di riconversione, fotografano i sogni di rinascita. Un libro che racconta cosa ne è oggi della passata stagione dello sci di massa nelle piccole e medie realtà di Alpi e Appennini.”

Un libro che affronta senza sconti i paradossi legati alla montagna senza neve, a partire dalla messa in discussione di un modello di sviluppo delle terre alte che – benchè presente in maniera compiuta solo dal dopoguerra – sembra immutabile e irrinunciabile.

Abbiamo intervistato Maurizio Dematteis, giornalista, scrittore e videomaker, direttore responsabile del webmagazine Dislivelli.eu dal 2009 e co-autore del libro. Con lui abbiamo affrontato alcune delle questioni analizzate in Inverno liquido, sempre con lui – dialogando anche con Wu Ming 2 – si entrerà più nel dettaglio nel corso della presentazione (qui le informazioni sull’appuntamento del 6 aprile a Macerata).

Eventi in programma