La scuola non va alla guerra – Sciopero studentesco
Il comunicato di lancio della mobilitazione per lo sciopero generale di venerdì 28 novembre – Studenti Autorganizzati Marche
Di fronte all’economia di guerra, ci può essere una sola risposta: l’organizzazione dal basso e la lotta. La legge di bilancio è l’ultimo schiaffo: mentre l’istruzione pubblica viene smantellata pezzo dopo pezzo, miliardi finiscono in apparati militari e repressivi. Si tratta di un progetto preciso. Tagli, precarietà, aziendalizzazione: è la scuola-azienda che ci vuole clienti e forza-lavoro da sfruttare.
Ci addestrano allo sfruttamento già dai banchi, con l’alternanza scuola-lavoro che non è formazione, ma disciplina al ricatto. E mentre tagliano i fondi per il diritto allo studio, aumentano le risorse per il controllo: vediamo sempre più spesso forze dell’ordine e militari entrare nelle nostre scuole. Non sono portatori di “sicurezza”, sono l’altra faccia della medaglia di un sistema che vuole studenti disciplinati e addomesticati.
La loro presenza normalizza la logica securitaria e trasforma gli spazi educativi in avamposti del controllo sociale.
Dinanzi a tutto questo, l’unica via d’uscita è l’autorganizzazione. Costruire spazi di autonomia e conflitto dentro e fuori dalle mura scolastiche.
Rifiutiamo un sapere ridotto a competenza da vendere al mercato. Ci vengono imposti progetti inutili, tolgono spazi di discussione, trasformano presidi e professori in pubblici ufficiali.
Noi vogliamo una scuola che sia spazio di liberazione, dove il sapere diventi strumento di lotta e non di addestramento. Costruire collettivi studenteschi nel proprio territorio significa aprire crepe in questo sistema.
Per questo il 28 novembre scendiamo in piazza nello sciopero generale indetto da USB.
Ci saremo con un nostro spezzone studentesco: furgone, impianto audio e striscioni per farci sentire tutt* insieme.
28 NOVEMBRE, SCIOPERO GENERALE
MANIFESTAZIONE – ANCONA, PIAZZA STAMIRA ORE 10:00
Facciamo blocco. Portiamo i nostri corpi, le nostre voci, la nostra rabbia.
S.A.M. Studenti autorganizzati Marche
– Scuola e università – Nascono gli Studenti Autorganizzati Marche
