In evidenzaInternazionalePalestina libera

Global Sumud Flotilla abbordata, blocchiamo tutto

Scattano tre giorni di mobilitazione, da quella generale d’urgenza oggi, allo sciopero generale domani e alla manifestazione nazionale di sabato

È iniziato attorno le 21.30 italiane l’abbordaggio della Global Sumud Flotilla da parte della marina militare sionista, con alcune barche assaltate con bombe sonore e idranti. Non sono ancora terminate le operazioni di intercettazione da parte dell’Idf. Gli equipaggi delle imbarcazioni abbordate stanno venendo trasferiti verso il porto di Ashdod. Fra di loro anche l’anconetana Silvia Severini.

Attualmente sono ancora quattro le barche che risultano essere ancora in viaggio. La nave Mikeno è riuscita ad eludere l’abbordaggio ed ha fatto ingresso nelle acque territoriali palestinesi. Ora si trova a 15 km dalla costa ferma a zero nodi.

“La Flotilla ha violato il blocco navale illegale dell’occupazione sionista. Una vittoria storica, la prima volta di una nave civile che sfonda lo sbarramento militare. L’ennesima sconfitta per lo stato genocida di Israele, che mostra ancora una volta tutta la sua debolezza. Battere oppressione e apartheid è possibile!”

La Flotilla è sotto attacco. Gaza City è sotto i bombardamenti. Immediatamente, già dalla notte di ieri decine di migliaia di persone in piazza nei cortei spontanei serali, in Italia, in Europa e in Asia Occidentale. Occupate le stazioni di Milano, Torino, Pisa, Napoli. Il corteo di Roma fa indietreggiare la polizia e prosegue verso le sedi istituzionali. A Livorno bloccato il traghetto Moby in partenza. Nuove occupazioni nelle università.

Questo il messaggio che arriva dalla Global Sumud Flotilla: “È ora di bloccare tutto per una Palestina libera. La Flotilla è stata attaccata. Il momento di rispondere è ora. Scendete in piazza: bloccate ambasciate, parlamenti e aziende complici nella fabbricare il genocidio.”

Oggi l’appuntamento nelle Marche per la mobilitazione generale d’urgenza è per il corteo e la manifestazione di questa sera ad Ancona, ore 17, in Piazza Roma.

È stato convocato d’urgenza lo sciopero generale da parte di Usb e dagli altri sindacati di base per la giornata di domani, venerdì 3 ottobre.

“Per Gaza e con la Resistenza Palestinese, ritorniamo dove siamo già stati. Blocchiamo il porto!” L’appuntamento per venerdì 3 ottobre è alle 16.00 al Varco Banchina Da Chio (Mole Vanvitelliana), sempre ad Ancona.

“Dopo la giornata di sciopero generale, tutte e tutti a Roma per la grande manifestazione nazionale.”

– Iscriviti e diffondi il canale telegram di Glomeda per tutti gli aggiornamenti sulla mobilitazione

Eventi in programma