Spazi sociali

Sgombero Askatasuna – La solidarietà dalle Marche

Il comunicato di solidarietà dei Centri Sociali Marche

Complici e solidali con le compagne e i compagni di Askatasuna. Complici nell’essere agenti di conflitto, nel porre al centro l’autonomia dei movimenti e la loro capacità di autorganizzazione sociale.

La nostra solidarietà non si esprime soltanto con la presenza dalla Marche al primo appuntamento di mobilitazione nazionale a Torino,ma nella continua rivendicazione e pratica di un irriducibile antagonismo. Un antagonismo che si esercita fuori e contro ogni simulazione di conflitto, contro ogni sua strumentalizzazione in logiche concertative, tanto care alle maggioranze quanto alle opposizioni istituzionali.

L’attacco ad Askatasuna è un attacco a ogni soggettività che individua nell’azione diretta,nella politica dal basso e in processi di radicalità trasformativa il proprio presente e il proprio orizzonte.

Difendere con ogni mezzo necessario ogni spazio, politico e fisico, di autorganizzazione sociale significa, prima di ogni altra cosa, difendere la libertà e l’autonomia del conflitto in questo paese. Significa opporsi con determinazione alle molteplici strategie con cui si tenta di neutralizzare ogni concreta prospettiva di cambiamento generale e di rimuovere dal vissuto sociale la materialità delle lotte.

Centri Sociali Marche

Eventi in programma