AmbienteStop Edison

Progetto Edison: preavviso di rigetto dalla conferenza dei servizi della Provincia

Comunicato stampa dell’Assemblea Permanente “Stop Edison”

Oggi, a conclusione dell’ennesimo presidio organizzato davanti al Palazzo della Provincia dall’Assemblea Permanente “Stop Edison”, abbiamo appreso con grande soddisfazione della decisione della Conferenza dei Servizi di trasmettere a Edison il preavviso di rigetto delle autorizzazioni richieste.

Si tratta di un passaggio importante per un duplice ordine di motivi. Innanzitutto perchè il preavviso di rigetto va nella direzione giusta, ovvero quella di escludere la possibilità di realizzazione di un impianto destinato a compromettere gravemente il futuro della città di Jesi e dei territori limitrofi, così come la salute e le condizioni di vita dei suoi abitanti.

Ma si tratta di un risultato importante anche perchè è evidentemente il prodotto delle mobilitazioni, dell’impegno e della tenacia di cittadine e cittadini che hanno deciso di autorganizzarsi ed assumere in prima persona gli oneri di una battaglia a tutela del proprio territorio e della propria comunità, in un contesto in cui l’iter amministrativo sul progetto Edison era già troppo avanzato e non consentiva ulteriori incertezze e perdite di tempo.

Siamo fermamente convinte e convinti che in mancanza di una reale mobilitazione sociale, capace di esprimersi in autonomia, fuori da ogni burocrazia precostituita, gli esiti sarebbero stati ben diversi.

Il valore del risultato ottenuto è, dunque, anche in questo, nell’esperienza di democrazia dal basso, di solidarietà e legame sociale che il percorso dell’Assemblea Permanente ha rappresentato. Un patrimonio che resta vivo in questa battaglia e sarà utile in tutte le altre che la comunità si troverà ad affrontare.

Il valore dell’attivismo sociale e del protagonismo popolare come garanzia del territorio non può che essere parte integrante di un’autentica democrazia partecipata. Allo stesso modo, negare questo valore o ignorarlo contro ogni evidenza, esprime una visione miope, in cui prevale l’idea che la democrazia sia un problema di forma e non di viva sostanza.

E’, invece, proprio quella viva sostanza, quel pezzo di vita che ognuno, non senza sacrifici, ha condiviso con gli altri in un impegno comune, a consentirci oggi di dire che intanto un obiettivo è stato raggiunto, un risultato è stato conquistato, qualcosa del nostro futuro, fosse anche solo la spinta a continuare la nostra battaglia, è stato messo al sicuro: ci siamo stati, ci siamo, continueremo ad esserci.

Assemblea Permanente “Stop Edison”

Leggi sul blog dell’Assemblea Permanente “Stop Edison”

Il comunicato dello Spazio Comune Autogestito Tnt

Eventi in programma