Jesi – Tnt Live // Hadah El Shazly
\\\ 𝗧𝗡𝗧 𝗟𝗜𝗩𝗘 \\\
_______
Giovedì 6 Aprile 2023
Apertura porte ore h.21.30
// 𝗡𝗮𝗱𝗮𝗵 𝗘𝗹 𝗦𝗵𝗮𝘇𝗹𝘆
(Avant folk electro \ Il Cairo, Egitto)
_________
s.c.a. TNT – Jesi (AN)
Via Gallodoro 68ter
Il TNT è un luogo autogestito, antifascista, antirazzista e antisessista. Chi lo frequenta sostiene le sue attività e le sue lotte. Divertiti ma sempre nel rispetto dello spazio e delle persone che lo frequentano!
_________
BIO:
Seppur nella sua giovane età (è nata nel 1989), Nadah El Shazly è un nome di spicco della scena musicale underground egiziana grazie agli Shorba, con alle spalle persino un passato in una cover-band dei Misfits.
Negli ultimi anni la cantante si è poi indirizzata verso l’avanguardia, in particolar modo l’elettronica, sperimentando dapprima in solitudine e poi chiamando a sé quel foltissimo ensemble di musicisti che vediamo oggi comparire nei lunghi credits nel disco.
“Ahwar” (“paludi” in arabo) è un disco capace di immergerci nei territori dell’ignoto, con una serie di composizioni sperimentali completamente indipendenti l’una dall’altra, in cui la sua voce è sempre l’indiscussa protagonista; una voce che, parafrasando ciò che canta lei stessa, “viene da un tempo lontano e scappa da sola nel deserto”.
La traccia di apertura “Afqid Adh-Dhakira” ci spinge fin da subito giù nel precipizio, con le sue voci mutanti che si diffondono come una tregenda orientale di jinn e streghe. Con il passare dei secondi, la canzone riesce a incanalare ritmi kraut-rock, funk, jazz, elettronica e musica araba, nel mezzo di violini, chitarre, contrabbasssi e persino un riqq. Il nome del brano si traduce letteralmente in “perdita di memoria”, più o meno l’effetto che le varie voci riescono ad assortire sull’incauto ascoltatore.
Nessuno esce salvo da questo sabba elettronico, un viaggio nel tempo e nello spazio capace di ingabbiarci in una ignota dimensione.