Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Senigallia (An) – Dalla Serbia in rivolta: testimonianze in diretta online @ Arvultura

23 Maggio @ 21:00 - 23:30

Belgrado – “Chiudete l’università, aprite gli occhi”, recita un cartello fuori dalla facoltà di filosofia dell’università di Belgrado, la capitale della Serbia. Le proteste in Serbia non hanno mai risuonato così forte, non in tempi recenti.
A rimettere in moto la storia in Serbia è stato un evento a prima vista secondario: il crollo di una pensilina alla stazione di Novi Sad. La rabbia dopo il crollo che ha ucciso 15 persone ha accesso il malcontento contro il governo per appalti truccati, clientelismo e corruzione, dando inizio alle proteste.
Il 22 novembre, però, il centro del dissenso diventa la facoltà di arte drammatica di Belgrado, dove gli studenti subiscono un’altra durissima repressione.
Da allora è stato un crescendo: agli studenti si sono uniti i camionisti, le famiglie e si è creata una coalizione sempre più ampia contro il sistema di potere del presidente. Il risultato è stata la più grande manifestazione della storia della Serbia: fra 110.000 e 200.000 persone sono scese in piazza.
Di tutto questo parleremo in diretta online con Darija e Zeljko, attivisti di Led Art (collettivo di Novi Sad che promuove ideologia e arte, politica e performance, in un contesto urbano e in tempi turbolenti) e con Andreja Kargacin (danzatrice e attivista).
Dettagli sugli attivisti e sulle realtà serbe con le quali ci confronteremo:
Željko bio:
Since 2005, he has been active in the sphere of culture and art in various ways. He has been a cultural manager, organizer, producer, songwriter, and cultural worker within numerous artistic programs. He has successfully prepared, implemented, and participated in over 50 different projects in cooperation with donors such as the Ministry of Culture of the Republic of Serbia, the Secretariat for Culture of the City of Novi Sad, Erste Bank – Centrifuge Fund, Goethe Institute – Government of Germany, Open Society Foundations, etc. Founder of several non-governmental organizations in the field of culture and art.

Dettagli

Data:
23 Maggio
Ora:
21:00 - 23:30

Luogo

Spazio Autogestito Arvultùra
Via Abbagnano,
Senigallia, Ancona 60019 Italy