Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Jesi (An) – ‘Rilanciare le mobilitazioni a difesa del nostro territorio’ Assemblea pubblica @ Tnt

1 Luglio @ 21:00 - 23:30
Jesi (An) - 'Rilanciare le mobilitazioni a difesa del nostro territorio' Assemblea pubblica @ Tnt
IMPIANTO EDISON, INCENERITORE, AREA AD ALTO RISCHIO AMBIENTALE: RILANCIARE LE MOBILITAZIONI PER DIFENDERE IL NOSTRO FUTURO
Mercoledì 1 Luglio
ore 21
ASSEMBLEA APERTA
presso lo Spazio Comune TNT (Via Gallodoro 68/ter)
__________________________
Con le mobilitazioni contro la realizzazione dell’impianto Edison abbiamo ottenuto una importante vittoria: la delibera di rigetto del progetto a conclusione della Conferenza dei Servizi.
Abbiamo vinto una battaglia ma c’è il rischio concreto che l’impianto venga comunque realizzato scavalcando tutti i processi democratici attraverso cui si è espressa la volontà popolare e le determinazioni degli Enti preposti al governo e all’amministrazione del territorio.
La Edison con i suoi ricorsi amministrativi, nei quali la diffusa e consapevole opposizione della popolazione è declassata a infondata visione ideologica e minoritaria, vuole imporre la realizzazione dell’impianto per via giudiziaria.
Non possiamo e non dobbiamo lasciare che la vicenda, sottratta ai processi decisionali e partecipativi, venga chiusa e decisa nelle aule di un Tribunale.
In questa nuova fase è necessario riprendere le mobilitazioni, riaffermare il diritto di parola e di autodeterminazione di chi il territorio lo abita ed è destinato a subire gli effetti delle scelte e delle strategie elaborate dalle multinazionali in funzione dei propri bilanci.
Nel frattempo il contesto eco-ambientale in cui viviamo continua a deteriorarsi e ad essere sottoposto a nuovi pericoli e nuove aggressioni. Nessun intervento è stato pianificato per la bonifica dell’area ad alto rischio ambientale, che comprende Jesi e la Vallesina, mentre continuano gli insediamenti di attività che ne aggravano ulteriormente le condizioni di crisi da inquinamento.
Con il nuovo Piano Regionale Rifiuti si prevede di ridurre le distanze tra le discariche e i centri abitati mentre si mette in cantiere la realizzazione di un mega-inceneritore, figlio di una logica vecchia e oramai superata, che avrà rilevanti costi in termini di salute e di risorse economiche senza risolvere nessuna delle problematiche strutturali e sistemiche del ciclo dei rifiuti.
E’ necessario mobilitarsi tempestivamente, costruire le connessioni organizzative per far pesare diritti, bisogni e rivendicazioni che altrimenti non avrebbero voce: possiamo vincere perchè nessuno è più forte di una comunità coesa e determinata che lotta per difendere il proprio futuro.

Dettagli

  • Data: 1 Luglio
  • Ora:
    21:00 - 23:30

Luogo

  • Spazio Comune Autogestito Tnt
  • Via Gallodoro, 68 ter
    Jesi, Ancona 60035 Italy