Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Jesi (An) – Gemellaggio Radial Francia e Italia @ Tnt

21 Settembre @ 15:30 - 19:00
🟣Radio La Colifata e la Rassegna Malati di Niente collaborano insieme dal 2005, grazie a un primo contatto dell’associazione Ya Basta! Marche con Radio La Colifata, avvenuto a Buenos Aires nel 2004, durante una visita alla trasmissione di La Colifata all’interno dell’Ospedale neuropsichiatrico Borda, dopodiché la collaborazione non si è mai interrotta.
🎤Nel 2012 nasce a Jesi Radio senza Muri 📠
Dopo qualche mese di costante e ricco lavoro organizzativo online , dalla Francia arriverà ✈️un gruppo di 20 persone con l’obiettivo di fare una trasmissione congiunta tra: Radio Senza Muri (Jesi) Radio Microsillons (Tolosa), Radio La Colifata (Argentina-Francia) e Radio Sans nom (Parigi).
🟣 “Che bella cosa desiderare insieme e costruire un dispositivo, un contenitore dove parlare, ballare, protestare fuori dagli schemi.
Ancora più bello quando, piccole isole di prova di resistenza allo stigma, alle etichette, agli stereotipi, sparse per il mondo, riescono a incontrarsi”🎤🟣
La trasmissione congiunta si farà a Jesi, presso lo Sca TnT Domenica 21 settembre , una diretta radio 📻🎙 con il DRG (dispositivo radiofonico gruppale).
🎇 Il tutto si inserisce nel venticinquesimo compleanno della Rassegna Malati di niente e del decimo compleanno di Radio Sans Nom.
🎥 Le iniziative saranno accompagnate dal regista di documentari ispano-argentino Carlos Larrondo, che attualmente sta facendo le riprese del documentario “La Colifata nel mondo” il seguito di un altro suo documentario chiamato “La Colifata”.
✴️Domenica 21.9.2025 :
DIRETTA RADIO STREAMING
Allo Spazio Comune autogestito TnT Via Gallodoro 68/ter
⏱ Ore 15 , creazione della scaletta 📻
🎙 Ore 16 inizio della diretta congiunta, DRG dispositivo radiofonico gruppale, fino alle 19 circa
I temi della trasmissione saranno quelli di riflettere sulla importanza della radio e di questo modo di comunicare e socializzare, inoltre parlare di buone pratiche di economia locale, strategie che promuovono lo sviluppo economico sostenibile, la riduzione degli sprechi.
✴️Lunedì 22.9.2025 Festa di San Settimio: mattina partenza da Jesi per un breve trekking al Monte Conero, conclusione con streching e rilassamento,Visita alla Chiesa Santa Maria di Portonovo immersa nella Riviera del Conero. Mezzogiorno: picnic con vista mare, pranzo al sacco
⏱Ore 17
Laboratorio 1 : introduzione alle pratiche radiofoniche (Campus FM)creazione di jingle 🎤
interviste per strada, commento ironico di una partita di calcio tipo “ Gooooaaaalissimo!”, che si terrà presso il Centro Sollievo, Corso Matteotti.
✴️Martedì 23.9.2025: primo giorno delle fiere di San Settimio , stand delle radio con il materiale auto-prodotto. Zona Arco Clementino
⏱ Ore 12 Saluti istituzionali di benvenuto da parte del Sindaco e Assessore alle politiche sociali Comune di Jesi. La delegazione sarà ricevuta presso la Sala Consiliare
⏱ durante tutta la giornata al Centro Sollievo, Corso Matteotti (vicino allo stand)
Laboratorio 2 eco responsabile artigianale di prodotti vari fatti a mano e continuazione del Laboratorio 1 introduzione alle pratiche radiofoniche (Campus FM): creazione di jingle.
interviste per strada, commento ironico di una partita di calcio tipo “ Gooooaaaalissimo!”, ecc. .

Dettagli

Data:
21 Settembre
Ora:
15:30 - 19:00

Luogo

Spazio Comune Autogestito Tnt
Via Gallodoro, 68 ter
Jesi, Ancona 60035 Italy