Sabato 13 dicembre ore 17:30 invitiamo ad essere presenti alla Galleria delle Idee Falconara per un incontro pubblico davvero speciale e la proiezione di “Taranto Chiama”. Avremo infatti ospite Rosy Battaglia, regista del film e reporter indipendente.
“Taranto chiama” è più di un documentario, è un grido di resistenza, un invito all’azione, un viaggio nel cuore di una città che lotta per la sua sopravvivenza. Attraverso le immagini e le voci, di chi vive e combatte ogni giorno, Rosy Battaglia conduce in un racconto corale che intreccia dolore, coraggio e speranza.
Girato nell’arco di nove anni, questo documentario-inchiesta mostra la cruda realtà di una delle città più inquinate d’Europa, Taranto, dichiarata zona di sacrificio dalle Nazioni Unite, ma anche la straordinaria forza di una comunità che non si arrende. Madri, medici, artisti, attivisti e imprenditori si uniscono per trasformare l’inferno in paradiso, per restituire bellezza e dignità a una terra ferita. Taranto è il simbolo di una battaglia universale per la giustizia ambientale e il diritto alla vita.
Pur se con diverse proporzioni sono tante le analogie con la storia di ogni Sito di Interesse Nazionale in attesa di bonifiche, compreso quello di Falconara M. (AN) e qui, come a Taranto, siamo testimoni della straordinaria forza di una comunità che non si arrende.
Con un approccio giornalistico e un profondo senso etico, “Taranto chiama” ci invita a riflettere su cosa significhi davvero sostenibilità e su come il cambiamento possa nascere dal basso, anche nelle condizioni più difficili.
Si tratta di un appuntamento importante e non casuale, frutto di una vicinanza e condivisione di intenti che è concreta, grazie all’impegno di attivisti e persone comuni che sanno qual’è il prezzo che si paga in un territorio ferito dall’industria.
Ti aspettiamo!
Ingresso libero.
#fermiamoildisastroambientale