Ussita – ‘L’Aquila oggi’ Incontro con Alessandro Chiappanuvoli #1997SPAZIO2022


Event Details


≈ Alle 3.32 del 6 aprile 2009 un violento terremoto si abbatte sull’Aquila. 309 le vittime, oltre 15 miliardi di euro di danni. Da allora cosa è stato fatto? Com’è cambiata la città? Attraverso quali processi sta rinascendo? E, soprattutto, cosa ha imparato il Paese da questa catastrofe? ≈
“𝗟’𝗔𝗾𝘂𝗶𝗹𝗮 𝗢𝗴𝗴𝗶 – 𝗹𝗮 𝘀𝗶𝘁𝘂𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮 𝟭𝟯 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗮𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗲𝗺𝗼𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝟲 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝟮𝟬𝟬𝟵”
Ascolti e parole con lo scrittore e reporter Alessandro Chiappanuvoli, per fare insieme una riflessione su L’Aquila oggi, presso il porto di montagna di Frontignano, Ussita (MC). Riprenderemo la ricca testimonianza del libro “Sopra e sotto la polvere. Tutte le tracce del terremoto” (effequ) per arricchirla con ascolti e temi affrontati nel podcast “L’Aquila Fenice” (Chora Media) sulle occasioni colte e mancate della ricostruzione, fino ad arrivare al tema della memoria e alla recente e vergognosa sentenza che ha colpito la comunità aquilana, a cui siamo da sempre vicini. Per riflettere insieme anche sul presente del nostro territorio.
► È CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
prenotazioni@portodimontagna.it – 339/8145712 (whatsapp)
L’ingresso è libero e gratuito, non è obbligatorio prenotare, ma se lo fate ci aiuterete nell’organizzazione dello spazio che, come già sapete, è piccolino. Grazie!
► Dove bussare (indicazioni stradali):
http://www.portodimontagna.it/contatti/
___________
L’incontro è all’interno di Storie del tempo e dello spazio, una serie di appuntamenti a 25 anni dalla nascita del CSA Sisma in un vecchio asilo in disuso di Macerata, per riaprire spiragli attraverso i quali immaginare nuovi mondi e insieme ad alcuni spazi marchigiani che frequentiamo, stimiamo e con i quali ci confrontiamo spesso. L’invito non è solo a venire da noi ma si estende anche a tutti questi spazi-punti luminosi lontani da logiche di profitto. Andate a conoscerli, in questa e altre occasioni.
#1997SPAZIO2022 #SISMA25
___________
Alessandro Chiappanuvoli è laureato in Sociologia della Multiculturalità e ha un master in Gestione e promozione del sistema montano e delle aree interne (SAA, Corep, Uncem). Si occupa di promozione territoriale, è ideatore della realtà Te.Co – Territorio & Comunità e scrive articoli su montagna e paesaggio rurale per il giornale Virtù Quotidiane. Nel 2022 ha realizzato il podcast L’Aquila Fenice, una produzione Spotify Studios in collaborazione con Chora Media e MAXXI. Ha pubblicato i seguenti volumi: Lacrime di poveri Christi. Terzigno: cronache dal fondo del Vesuvio (Arkhé, 2011); golgota (Zona, 2013 – premio Laudomia Bonanni, giovani autori); Sopra e sotto la polvere. Tutte le tracce del terremoto (Effequ, 2019). Tra gli altri, suoi scritti e articoli sono apparsi su: Stella d’Italia. A piedi per ricucire il Paese (Mondadori, 2013), Alfabeta2, Effe – Periodico di altre narratività (2013), Il cammino nelle terre mutate (Terre di Mezzo, 2019), Monti Sibillini – Ussita. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti (Ediciclo, 2020); e sui blog: Flanerì, Nazione Indiana, Il Primo Amore, Minima&moralia, Comunità Provvisorie, Artribune, Lo Stato delle Cose. Per Internazionale ha curato gli articoli sul terremoto del Centro Italia 2016-17.
► Alessandro Chiappanuvoli. In ascolto de L’Aquila su #Altreconomia https://altreconomia.it/alessandro-chiappanuvoli-in…/