Porto San Giorgio – ‘Perchè non si vedono più le stelle’ presentazione con Wolf Bukowski @ Officina Trenino


Event Details


Sabato 17/12 ore 21:30
– Perché non si vedono più le stelle (Eris 2022), presentazione con Wolf Bukowski
Sabato 17 Dicembre ore 21:30, al Csa Officina Trenino, in collaborazione con La Perdigiorno – Libri & Caffè, Wolf Bukowski presenta: 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒́ 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑖 𝑣𝑒𝑑𝑜𝑛𝑜 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑙𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑙𝑙𝑒. 𝐼𝑛𝑞𝑢𝑖𝑛𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑙𝑢𝑚𝑖𝑛𝑜𝑠𝑜 𝑒 𝑚𝑒𝑠𝑠𝑎 𝑎 𝑟𝑒𝑑𝑑𝑖𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑡𝑡𝑒 (Eris edizioni, 2022)
Com’è possibile che il buio non esista più? La sovrailluminazione costante, onnipresente – in particolare nei Paesi definiti sviluppati – fa male al clima, al pianeta e alla salute.
L’utilizzo della luce a livello urbano va di pari passo con i concetti di decoro/degrado e con il securitarismo.
L’insicurezza percepita e la paura del crimine sono alimentati proprio da quello stesso utilizzo della luce che ridefinisce i nostri contesti urbani. Abbiamo perso l’abitudine al buio al punto di percepire solo gli spazi bui come pericolosi.
Come si può combattere contro questa luce inquinante, securitaria, “decorosa”?
𝐖𝐨𝐥𝐟 𝐁𝐮𝐤𝐨𝐰𝐬𝐤𝐢 ha raccontato in diversi volumi le trasformazioni materiali dei luoghi di vita e i dispositivi ideologici che le accompagnano: il decoro, la sicurezza, le false pratiche partecipative, l’illusione di poter produrre cambiamenti sociali tramite le abitudini di consumo.
Le sue ultime pubblicazioni sono 𝐿𝑎 𝑏𝑢𝑜𝑛𝑎 𝑒𝑑𝑢𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑜𝑝𝑝𝑟𝑒𝑠𝑠𝑖 (Alegre) e l’edizione rivista de 𝐼𝑙 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑜 𝑒 𝑙𝑎 𝑚𝑎𝑙𝑒𝑟𝑏𝑎 (Ortica)
Cucina e bar aperti dalle ore 20:00
Centro Sociale Autogestito
Officina Trenino 211
Viale della Vittoria 211
Porto San Giorgio