Falconara – ‘Colonia Basilicata’ Presentazione con Giorgio Santoriello @ Falkatraz


Event Details


Colonia Basilicata, Cronache di un ambientalista pericoloso
domenica 11 dicembre dalle ore 17.30 al Laboratorio Falkatraz di Via Leopardi 5b di Falconara, insieme a Trivelle Zero Marche,
presentazione di Colonia Basilicata con Giorgio Santoriello

Ecomafie, corruzione, disastro ambientale, Eni Total Shell…la Basilicata è la fotografia perfetta dell’estrattivismo italiano, una colonia occupata, un esempio emblematico di razzismo ambientale. Cronache delle inchieste e dei monitoraggi dal basso di Cova Contro

Colonia Basilicata è una disamina cruda e serrata di tutte le ingiustizie impunite, i reati ambientali e le devastazioni in terra lucana. Una terra colonizzata dalle grandi multinazionali del fossile, con la colpevole connivenza delle istituzioni e l’apatia di chi ci vive. Una terra devastata da pozzi petroliferi e metanieri, da discariche abusive, impianti inquinanti, sopra e sotto il suolo e una pervasiva omertà.

Giorgio Santoriello, l’autore del libro, racconta tutte le battaglie e le inchieste di Cova Contro, associazione da lui fondata nel 2013. “Inchieste ambientali,contrasto alle ecomafie ed alla corruzione” è questa la missione dell’associazione, attraverso una attenta pratica di “citizen science”, raccolta di dati, analisi, strumenti di monitoraggio innovativi come droni e satelliti (covacontro.org). Una piccola associazione che si è messa contro ai giganti fossili (Eni, Total, Shell) ma non solo.

Colonia Basilicata, Cronache di un ambientalista pericoloso
domenica 11 dicembre dalle ore 17.30 al Laboratorio Falkatraz di Via Leopardi 5b di Falconara (An), insieme a Trivelle Zero Marche, presentazione di Colonia Basilicata con Giorgio Santoriello.

Ecomafie corruzione disastro ambientale, Eni Total Shell…la Basilicata è la fotografia perfetta dell’estrattivismo italiano, una colonia occupata, un esempio emblematico di razzismo ambientale. Cronache delle inchieste e dei monitoraggi dal basso di Cova Contro.