Civitanova Marche – Death in Marche / Hydra, Hatred, Crepuscolo, Sgrang, Necrogore Live @ Jolly Roger


Event Details


DEATH IN MARCHE

23 Settembre 2023

Officina Popolare Jolly Roger

concerti metal con:

 

HYDRA

(thrash metal dal 1985 – Ancona)

Ci siamo formati a Falconara Marittima (AN) nel 1985. Abbiamo registrato 5 demo su cassetta e un CD tra il 1988 e il 1996, cambiando nome in Aydra nel 1993 e suonando uno stile thrash metal ispirato a band come Slayer, Metallica e Coroner. Nel 2008 ci siamo riuniti per creare nuova musica. La formazione attuale include i 3 membri fondatori Giovanni Rovatti alla voce e alla chitarra, Gianluca Marconi alla chitarra e Gianluca Cardinaletti alla batteria ed Isa Galeazzi al basso.

Nella formazione attuale, abbiamo pubblicato l’EP “Heaven’s Tree” nel 2012, seguito dagli album “Darkchild” nel 2016 e “Unknown Gods” nel 2022, tutti autoprodotti.

 

HATRED

(evil thrash metal – Fermo)

La band si forma nel 2002, per volontà di A. Trosomaranus e suo fratello Manuele Marani (noto engineer del Marà’s Cave Recording Studio).

Dopo i primi cambi di lineup, giungono alla registrazione del loro primo demo nel 2004 con una formazione che vede Mc Grinder al basso e alla batteria il session A. Urmuz Vagnoni (Infernal Poetry, Darkside, Dark Lunacy).

Dopo una piccola pausa causata dal servizio militare, riprendono le attività live con l’ingresso in formazione di Necrovomiterror (Baphomet’s Blood, Blasphemophagher) alla batteria ed iniziano le prime apparizioni in varie compilation, che portano il nome della band fuori dai confini nazionali, oltre che a calcare il palco insieme a band come Strana Officina, Sabotage, Warrant(Ger), Darkness(Ger).

Registrano con questa formazione l’EP “Wind of Annihilation”, edito dalla Iron Bonehead Production nel 2010.

Nel 2012 McGrinder lascia la band, Necrovomiterror passa alla chitarra ed entra Bloodoildrinker (Uraniavore Goatphago, Acheronte, Witchunter) alla batteria. Entrano in studio e si apprestano alle registrazioni del loro primo full-lenght, “Burning Wrath”, che uscirà per la label ceca Doomentia Records.

Inizia così la promozione del disco con un altro cambio di formazione, che vede Bloodoildrinker passare al basso e l’ingresso di Bestial Hammer (Baphomet’s Blood, Storm{o}, Those Noisy 3) alla batteria.

Gli impegni sempre più crescenti con progetti paralleli e altre band portano ad un’altra piccola pausa della band, fino alla ripresa delle attività live e in studio, con Necrovomiterror e Bloodoildrinker che lasciano la band e l’arrivo di Bestial Jesus (Bothers, Bleeding Hammer) al basso.

Nel 2019 entrano in studio per iniziare le registrazioni del secondo full-lenght, ma è nel 2022 che viene pubblicato per la Blasphemous Art Production, “Hateful Extermination”.

Per promuovere al meglio l’ultima fatica, la band vede l’ingresso di Toxik Death (Organic Illusion) all’altra chitarra.

 

CREPUSCOLO

(swedish old school death metal – Macerata)

La band si è formata nel 1995, della formazione originaria sono rimasti solo 2 membri, Umberto alla chitarra e Franz alla voce e al basso. Dopo un periodo di riorganizzazione i Crepuscolo hanno trovato nuovi musicisti con cui suonare old school death metal di stampo scandinavo.

A tutt’oggi abbiamo pubblicato una serie di promo cd autoprodotti tra cui Iztatso?, e The new Beginning e due album ufficiali Revolution Evilution – pubblicato dalla casa discografica americana HPGD Production, e YouTomb pubblicato dalla casa discografica Ucraina Metal Scrap records.

Abbiamo girato vari videoclip tra cui Under the Oak’s Shadow, Revolution Evilution e My Scars Tell a Story che è stato girato a Canfaito e che ha avuto anche un articolo su Cronache Maceratesi.

I Crepuscolo suonano Old School Death Metal.

 

SGRANG

(groove death metal – Pesaro)

Metal band che si forma a Pesaro nel marzo del 2016 grazie ai tre principali fondatori ed amici dal 1998, i due chitarristi Daniele Biani ed Alessandro Carburi, insieme ad Antonio Villani con tutta l’aggressività della sua voce.

Grazie a quest’ultimo, di lì a poco,anche Manuele Ragnetti, scovato tramite un’inserzione on line, il quale dà man forte alle chitarre da subito dietro la batteria.

In poche settimane recluteranno il chitarrista Luca Pianosi, che trovando il progetto molto interessante decide di abbandonare la chitarra per imbracciare il basso, perché a sua detta, vede il basso molto più violento della chitarra.

Il nome del gruppo venne da subito coniato da Antonio nel 2016 sulla scia dell’omonima trasmissione metal televisiva degli anni 90.

Appena dopo 9 mesi la band ha al carico circa 7 brani tra cui le imponenti Life e Reasons, ma Manuele è costretto ad abbandonare il gruppo in seguito ad alcune problematiche personali, e di li a poco anche Alessandro, ma solamente quest’ultimo fà appena in tempo a registrare un demo di 4 tracce ed a pestare il palco in alcuni concerti live.

Alla registrazione del loro primo demo, alla batteria, invece, parteciperà anche il successore di Manuele, Giacomo Branchesi, reclutato da Antonio, ed una volta scritti nuovi pezzi sempre più aggressivi, tra cui Freedom, Psycopatic mind, ed Ideology, si troverà a prendere parte alle varie esibizioni live.

Mentre Giacomo prende posto tra le pelli, a sostituire Alessandro, subentra Giovanni Antonioni, che da subito trova un’ottima intesa con la chitarra di Daniele, e che darà un ottimo contributo anche nelle parti soliste.

La band contemporaneamente alla stesura di nuovi brani si esibisce nei loro show nei diversi locali del territorio nazionale, e nel 2019 si sposta in un mini tour a Praga.

Il 2020 è l’anno del cambio line up, Daniele e Giacomo e Giovanni,( subito rimpiazzati da Massimiliano Guerra e Francesco alle chitarre, mentre Giacomo è sostituito alla batteria dal suo omonimo Giacomo) escono dalla band per motivi personali, ma contribuiscono alla registrazione del primo cd della band “Psychopath” di cui a breve l’uscita.

Il pezzo Psychopathic mind tratta il tema dei serial killer in generale di varie storie di personaggi psicopatici con il gusto di fare sesso torturando le vittime che scelgono accuratamente. Anche il gusto di farsi il nome lasciando oggetti o altri particolari dove compie il fatto sfidando i media e polizia in particolare. Storie che alcuni di noi abbiamo letto in libri o giornali hanno dato ispirazione ai nostri testi musicali thrash groove death metal. Ad esempio altri testi parlano contro femminicidio, governi con capi che sfruttano popoli, ideologie che portano solo guerre terrorismo stragi di civili e soprattutto bambini.

 

NECROGORE

(old skull death metal – Ascoli Piceno)

Necrogore sono una band death metal formatasi in Italia nel novembre 2021, fondata dal chitarrista/cantante Luca (anche membro degli Slowly Suffering, ex Resuscitated) e dal batterista Chris (ex Bloodraised, Resuscitated, SpermBloodShit, Genocidio Chimico), che durante la pandemia hanno deciso di creare una band devota al death metal old school influenzato dalla scena europea degli anni ’90.

Il duo inizia a lavorare sul proprio materiale e dopo pochi mesi viene raggiunto dal bassista Alex (Grim)

Con il completamento della formazione, la band continua a scrivere nuovo materiale e tra febbraio e giugno 2023 i Necrogore si esibiscono in diversi live in diverse regioni, condividendo il palco con Daemoniac, Burial, Downfall e altre band locali, ricevendo feedback positivi dal pubblico.

Nel frattempo, la band entra negli studi di registrazione di Mara’s Cave (noto per aver lavorato con band estreme come Terror Firmer, Uncreation, Assumption… ) per registrare un EP di 5 tracce intitolato “Digging from Below”.

Ad oggi i Necrogore sono alla ricerca di un’etichetta per promuovere il loro debutto.

 

OFFICINA POPOLARE JOLLY ROGER ESISTE E RESIST

E DA 15 ANNI, RISPETTA LO SPAZIO E CHI TI STA INTORNO.