Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Porto San Giorgio (Fm) – ‘Turismo Insostenibile’ Presentazione del libro con l’autore Alex Giuzio @ Trenino

16 Febbraio @ 18:00 - 23:00

Domenica 16 Febbraio al Csa Officina Trenino 211, nuova assemblea pubblica di “La città è di chi l’abita”
Presenteremo: Turismo Insostenibile, per una nuova ecologia degli spazi del tempo libero (Altreconomia 2024) con Alex Giuzio.
—————–
Da anni ci occupiamo delle conseguenze che l’industria turistica ha sulla nostra città: spopolamento, impatto ambientale, lavoro stagionale precario e non solo.
È con piacere che oggi vediamo il nostro impegno riconosciuto in un piccolo ma significativo volume intitolato “Turismo Insostenibile”, scritto da Alex Giuzio e pubblicato da Altreconomia nel 2024.
Abbiamo presentato i due precedenti libri di Alex, un giornalista cresciuto a Cervia da una famiglia di albergatori, quando ancora era redattore del giornale di settore dei balneari. “La linea fragile – uno sguardo ecologista alle coste italiane” e “Critica del Turismo” ed. Grifo, s’inserivano nel nascente dibattito sul turismo, nel frattempo diventato tema nazionale, nel quale Alex ha assunto un ruolo sempre più rilevante per la qualità delle sue ricerche e la chiarezza con cui le sa esporre.
“Turismo insostenibile” è agile, organizzato, dotato di apparati mirabilmente ben fatti, parla di turismo senza enfasi ma in modo clinico, sviscerandone i numeri, mostrando i danni che provoca alle città e all’ecosistema. Spiega che nei prossimi anni l’industria turistica andrà incontro inevitabilmente a trasformazioni radicali, proprio perché è diventato un modello insostenibile: messo a rischio dal cambiamento climatico, dalle tensioni geopolitiche e dai primi segni di una consapevolezza che sta rapidamente diffondendosi.
L’analisi è condotta in modo pacato, ma è impietosa: mostrando come il bisogno spasmodico di una fuga temporanea dal quotidiano sia lo specchio dell’alienazione e dello sfruttamento che si vive nelle società industrializzate, Giuzio rivela che il superamento di tale modello non potrà avvenire senza agire sui fondamentali, come il rapporto tra lavoro e tempo libero, persona e società.
Nel frattempo illustra cosa ognuno di noi può fare per diventare un turista più consapevole del proprio impatto e più rispettoso dei luoghi che visita.
L’incontro con Alex Giuzio è domenica 16 Febbraio alle ore 18:00 al CSA Officina Trenino, in viale della Vittoria 211 a Porto san Giorgio, seguirà aperitivo.

Dettagli

Data:
16 Febbraio
Ora:
18:00 - 23:00

Luogo

Centro Sociale Autogestito Officina Trenino
Viale della Vittoria, 211
Porto San Giorgio, Fermo 63822 Italy