Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Porto San Giorgio (Fm) – ‘La vera storia della Banda Hood’ Presentazione del libro con l’autore WuMing4 @ Officina Trenino

21 Giugno @ 20:00 - 23:30

Venerdì 21 Giugno/Csa Officina Trenino
Apertura e aperitivo dalle ore 20
Dalle ore 21:30 Wu Ming 4 presenta: 𝐋𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐁𝐚𝐧𝐝𝐚 𝐇𝐨𝐨𝐝 (Bompiani 2024)
La leggenda di Robin Hood è stata riscritta ed esaltata da cantastorie, romanzieri, cineasti. Se mai può esistere una versione verosimile è però impastata di fango, sangue e sogni; s’intreccia con la missione di un re partito per la Crociata e le trame di suo fratello il traditore, con la ribellione dei nobili e quella di chi cerca di sfuggire a una sorte miserabile.
Wu Ming 4 immagina l’origine della leggenda più famosa del Medioevo e la pone al cuore del conflitto che rappresenta. Da una parte la città, il palazzo, l’autorità costituita; dall’altra la foresta, le credenze popolari, la natura vivente. I destini di un cavaliere scaltro, capace di muoversi nei meandri del potere, si incrociano con quelli dei banditi incappucciati: poco più che bambini, uniti in una piccola comunità di sopravvissuti che traggono dai misteri della foresta di Sherwood il loro sostentamento e le loro fantasie.
Ci sono troll, fate e folletti. C’è un cervo candido dalle corna d’argento che incarna lo spirito della foresta. E quando il mondo del cavaliere e quello dei giovani reietti s’incontrano può nascerne solo qualcosa di grande e terribile.
Dopo l’avventura di crescita del Piccolo regno Wu Ming 4 torna a visitare le terre che ama, quelle dove Storia e leggenda si uniscono in un luogo oscuro e incantato. Un luogo dove “non ci sono leggi, ma storie”.
Wu Ming 4

Wu Ming 4 è membro del collettivo di narratori Wu Ming, già autori del romanzo Q (Einaudi, 1999) con lo pseudonimo di Luther Blissett. Oltre alle opere narrative a più mani, Wu Ming ha al suo attivo racconti di viaggio, reportage e saggi sulla letteratura. Ogni membro ha adottato un nome d’arte composto da quello del collettivo più un numerale. Wu Ming 4 è autore dei romanzi Stella del Mattino (Einaudi, 2008) e Il piccolo regno (Bompiani, 2016). Per Bompiani ha pubblicato inoltre i saggi letterari L’eroe imperfetto (2022) e Difendere la Terra di Mezzo (2023).
Il sito del collettivo è www.wumingfoundation.com
Centro Sociale Autogestito
Officina Trenino 211
Viale della Vittoria 211
Porto San Giorgio

Dettagli

Data:
21 Giugno
Ora:
20:00 - 23:30

Luogo

Centro Sociale Autogestito Officina Trenino
Viale della Vittoria, 211
Porto San Giorgio, Fermo 63822 Italy