Sabato 8 Febbraio e Domenica 9 Febbraio
Centro Sociale Autogestito Officina Trenino 211
Viale della Vittoria 211, Porto San Giorgio
Imbrattare il Futuro (Winter Ed.)
Viviamo già in una distopia, siamo dentro fino al collo nella nuova era oscura. Una setta di oligarchi tanto infantili quanto nazistoidi ha preso il futuro, lo ha rapito per adeguarlo ai loro deliri. Pur non essendo mai scritto, il futuro di questi reazionari non è un luogo di diritti, ma una terra incognita di violenza e soprusi, in cui l’unica rivolta certa sarà quella di un pianeta arroventato e intriso di veleni.
Il passato sembra l’unico rifugio, la nostalgia del tempo che fu, un sentimento talmente diffuso che i media lo hanno sussunto e ce lo vendono in abbonamento.
Il geografo Alistair Bennett, in “Left in the past. Radicalism and the politics of nostalgia” scrive: “all’interno della sinistra moderna, apparentemente antinostalgica, esiste un profondo senso di perdita.” Come tutti in fondo, stiamo elaborando il lutto.
Il primo libro che presentiamo sabato 8 febbraio parla di una splendida stagione passata, il punk e la nascita del cyberpunk in Italia: “I pirati dei navigli” di Marco Philopat, una storia di lotte e nuove utopie nella controcultura milanese degli anni ‘90.
Domenica 9 il collettivo Ippolita presenta “hacking del sè”, un testo che esplora le congiunzioni tra pensiero intersezionale, anticoloniale, antispecista e femminista per ricostruire un rapporto con la tecnologia che ci affranchi dal capitalismo della sorveglianza.
Imbrattiamo il futuro che hanno già scritto e proviamo a riscriverlo insieme.
PROGRAMMA:
—- SABATO 8 FEBBRAIO —-
• Dalle 20:00 aperitivo sociale.
• Dalle 21 Marco Philophat presenta:
PIRATI DEI NAVIGLI (Agenzia X, 2024 n.e.)
Una grande avventura che si legge con il fiato sospeso. Un viaggio in un periodo poco conosciuto della cultura underground, pioniera nella sovversione delle nuove tecnologie.
• Dalle 23 live con:
– Ick_ (8 bit bass terror – Roma)
– B00leant (cyber tekno – Roma)
—- DOMENICA 9 FEBBRAIO —-
• Dalle 18:00 aperitivo sociale
• Gruppo di ricerca Ippolita presenta:
HACKING DEL SE (Agenzia X, 2024)
La società del controllo vive dentro di noi, questo libro si interroga sui possibili percorsi di liberazione.
• A seguire Dj Set Kilroy (unforeseeable music)
Centro Sociale Autogestito
Officina Trenino 211
Viale della Vittoria 211,
Porto San Giorgio