Mercoledì 28 Febbraio 2024
ore 21.15
presso lo Spazio Comune Autogestito TNT
(Via Gallodoro 68/ter, Jesi, AN)
/// 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗔 𝗠𝗜𝗔 𝗟𝗔 𝗖𝗜𝗧𝗧𝗔’ ///
presentazione dei libri “𝑫𝒊𝒍𝒂𝒈𝒂 𝑶𝒗𝒖𝒏𝒒𝒖𝒆” e “𝑴𝒖𝒓𝒐 𝒅𝒊 𝑪𝒂𝒔𝒔𝒆” (Editori Laterza)
con l’autore 𝗩𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶 (scrittore e attivista culturale)
———————–
Quale spazio per l’arte, per la musica, per la socialità al tempo del decoro e della sicurezza urbana?
Le nostre città, costrette dalla retorica del decoro e della sicurezza urbana, stanno diventando sempre più deserte e silenziose, private di ogni momento di aggregazione, divertimento e confronto. Pensiamo, invece, che sia tempo di riprendere a far parlare le città e chi le attraversa, riempiendone gli spazi e i muri d’arte, suoni e parole!
———————–
I Libri:
// MURO DI CASSE:
Perché sognare un quarto d’ora di celebrità se potevi prenderti dieci o venti ore al centro dell’universo? E la bellezza. Potevamo creare ovunque la bellezza: in ogni angolaccio, sotto a ogni cavalcavia, poteva sgorgare una fonte di meraviglia. Ogni periferia, ogni cittadina di provincia senza più guizzi poteva tornare a splendere e ribollire per una notte. E non parlo solo dei posti dove andavamo: il fatto che andassimo in alcuni faceva sì che tutti, in potenza, custodissero la bellezza.
Quindi, la speranza.
// DILAGA OVUNQUE:
Nonostante la repressione sempre più dura e l’ossessione per il decoro, oggi i graffiti sono ovunque, hanno vinto. La street art si vende nelle case d’asta, si usa in pubblicità, diventa addirittura strumento della speculazione immobiliare. Cosa è rimasto dello spirito clandestino delle origini? Per scoprirlo, questo romanzo ci porta tra gallerie d’arte e depositi dei treni, con il cappuccio della felpa tirato su e un paio di bombole nello zaino, a sentire l’odore della vernice e l’adrenalina che sale improvvisa, muovendosi nel buio per mordere la carne della città e rivendicare il diritto di esistere in uno spazio urbano dominato dalle logiche del profitto.
https://www.laterza.it/scheda-libro/?isbn=9788858145067