Fano (Pu) – ‘Recinti urbani’ proiezione film doc / “La citè est à nous” @ Grizzly

Domenica 22 febbraio, ore 17.00
Spazio Autogestito Grizzly – Fano
PROIEZIONE DI ‘RECINTI URBANI’
________________________________
DIRITTO ALLA CITTA’
4 Incontri sul diritto all’abitare.
“La citè est à nous” non è uno slogan, ma una rivendicazione, sociale e politica, di chi vuole abitare la città e non esserne espulso o marginalizzato da logiche speculative, dove tutto viene trasformato in merce da scambiare, a danno dei nostri diritti e della stessa possibilità di vivere le città.
“La citè est à nous” e non dei fondi di investimento che, senza conoscere minimamente il territorio e i suoi bisogni, acquistano e stravolgono porzioni intere di città grazie a capitali privati finalizzati solo al profitto di pochi, pochissimi.
“La citè est à nous” e non dei BnB che con i loro affitti brevi dominano il mercato immobiliare costringendo gli e le abitanti ad una vita itinerante di casa in casa per lasciare spazio a turisti disposti a pagare il triplo, dormire un paio di notti e volarsene nuovamente via.
“La citè est à nous” e non dei grandi proprietari che, una volta investito sul mattone, possono concedersi il lusso di lasciare gli appartamenti sfitti mentre le famiglie vivono in una costante precarietà abitativa.
In questo contesto in cui il diritto all’abitare oggi è inserito, vogliamo tentare di tirare le fila di un discorso tanto complesso quanto fondamentale per tutte e tutti noi. A questo sistema che trasforma i bisogni abitativi in opportunità di investimento, a questa condizione strutturale che mette in discussione il senso stesso dell’abitare nel capitalismo contemporaneo e rende il fine sociale subordinato al guadagno dell’investitore, noi rispondiamo: la citè est à nous!
