Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Senigallia (An) – ‘Né oriente né occidente’ Presentazione del libro e incontro con l’autrice @ Arvultura

15 Novembre @ 18:00 - 22:00
Lo Spazio Autogestito Arvultura insieme al Collettivo Transfemminista Ortica e alla scuola di italiano Penny Wirton organizzano la presentazione del libro:
“NÉ ORIENTE NÉ OCCIDENTE. VIVERE IN UN MONDO NUOVO”.
Sarà presente in sala l’autrice RENATA PEPICELLI *
«È il momento di scrivere la storia del mondo nuovo che abitiamo, che non è né Occidente né Oriente. Lo si potrebbe chiamare Occiriente, perché l’uno è dentro l’altro. Uno spazio in cui persone, religioni e lingue plurali convivono nello stesso luogo, e le culture si rifondano e ricuciono insieme». Dove finisce l’Oriente e inizia l’Occidente? Le vite delle figlie e dei figli delle migrazioni raccontano una storia di confini che si dissolvono. Al pari di Rafsana, nata e cresciuta a Roma da genitori bangladesi e oggi docente di lingue a Londra, milioni di giovani in Europa creano un presente in cui l’identità si costruisce dalla mescolanza e dalla pluralità. Europei per nazionalità, con origini e fedi diverse, sono protagonisti di una trasformazione che ridefinisce tutti e tutte noi, e invita la politica, la scuola, la cultura a trovare parole e pratiche nuove. Renata Pepicelli, con una prospettiva decoloniale e di genere, mette in discussione le categorie di Oriente e Occidente, ricostruisce i percorsi dell’Islam d’Europa e racconta la storia di un mondo nuovo.
*Renata Pepicelli:
Insegna Islamistica, Islamistica II e Storia dei paesi islamici presso il Dipartimento di forme e civiltà del sapere dell’Università di Pisa dove è professoressa associata.

Dettagli

Data:
15 Novembre
Ora:
18:00 - 22:00

Luogo

Spazio Autogestito Arvultùra
Via Abbagnano,
Senigallia, Ancona 60019 Italy