
Collettivo Autonomo Studentesco Argali presenta:
⛓️💥INDAGINE SU UN DECRETO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO ⛓️💥
ASSEMBLEA CONTRO IL DDL SICUREZZA
Sabato 25 gennaio ore 18.30 al Csa Officina Trenino si terrà un assemblea contro la legge Piantedosi – Nordio – Crosetto con l’avvocato penalista Paolo Cognini, attraverso l’ausilio della guida politica sul DDL sicurezza redatta dai centri sociali Marche. Discutiamone al fine di comprendere tutte le meccaniche che ci hanno portato a questo punto, che cosa comporta, come opporsi e in che modo questo ricade sugli studenti.
A seguire aperitivo.
Dal documento curato dai Centri Sociali Marche:
“La legge Piantedosi-Nordio-Crosetto segna un altro passaggio fondamentale nella complessiva ridefinizione dell’ordinamento giuridico. La dinamica di innalzamento delle pene e le nuove ipotesi di reato […], al di là delle implicazioni dirette che esse producono, sono sintomatici di una cultura giuridica che cancella alla radice alcuni paradigmi fondamentali del pensiero giuridico moderno, come quello, ad esempio, della presunzione di innocenza o quello della proporzionalità della pena in rapporto all’effettiva offensività della condotta assunta come delittuosa.
Si riafferma, invece, l’idea rozza e primitiva che tanto più la pena è sproporzionata e tanto più riesce ad essere dissuasiva: per intenderci, lo stesso “pensiero giuridico” con cui in altre epoche si giustificava l’impiccagione di un bracconiere. Ma le nuove disposizioni di legge colpiscono anche per la loro chiara finalità di repressione politica, per l’intento platealmente evidente di colpire le possibili forme di opposizione sociale e le loro potenziali articolazioni organizzative.”
Collettivo Autonomo Studentesco Argali
“locati nel fermano ma senza confini”
Centro Sociale autogestito Officina Trenino 211
Viale della Vittoria 211
Porto San Giorgio FM