Venerdì 6 Dicembre al Csa Officina Trenino 211
apertura 21:30
inizio presentazione ore 22:00
Decennio rosso (edizioni paginauno)
Presentazione di Decennio Rosso, il romanzo di Massimo Battisaldo e Paolo Margini, con Massimo Battisaldo, introduce l’avv. Nazario Agostini, interventi musicali di Marco Maffei.
Un bel romanzo che doveva essere un copione per un film mai fatto, più volte ripubblicato, presentato oltre 70 volte in tutta Italia e in Francia, Decennio Rosso riesce a portare il lettore nella temperie politica e culturale degli anni ‘70, indagando gli intrecci e le fratture tra movimento e frange armate, con grande ritmo e persino divertendo.
Dall’esergo:
Romanzo della realtà, Decennio rosso è il primo tentativo di mostrare i cosiddetti “anni di piombo” ponendosi dal punto di vista di chi compì la scelta rivoluzionaria della lotta armata. E lo fa cercando di rispondere a quella domanda che la politica e la storia contemporanea tutt’oggi rifiutano di porsi: perché negli anni ‘70 migliaia di giovani hanno contestato il potere costituito fino al punto di mettere pesantemente in gioco la propria vita e imbracciare le armi?
Elio e Sofia, animati da idee comuniste e libertarie e uniti da un difficile rapporto militare e sentimentale, scelgono, insieme agli altri protagonisti del romanzo, di alzare lo scontro con le istituzioni e il potere economico e di passare dal movimentismo alla lotta armata, nell’idea di fare la storia che cambierà l’Italia.
Ma Decennio rosso non è un romanzo cupo, di pentimento e di dolore; non è solo la storia romanzata raccontata da due persone che hanno militato nei gruppi armati Prima linea e Formazioni comuniste combattenti; è soprattutto un racconto carico di umanità e di speranza che mostra come una moltitudine di giovani sia riuscita a emergere all’improvviso ponendosi con autorità al centro della società.
Massimo Battisaldo. Nato a Luino nel 1956, ha militato nelle Formazioni Comuniste Combattenti. Arrestato nel 1979, a 23 anni, esce definitivamente dal carcere nel 1989.
Decennio rosso è il suo primo romanzo.
Paolo Margini. Nato a Napoli nel 1950, ha cominciato l’attività politica nel ’70 e ha militato nella formazione combattente Prima linea. Arrestato alla fine del 1980, è tornato in libertà nel 1985.
Decennio rosso è il suo primo romanzo.
Centro Sociale Autogestito
Officina Trenino 211
Viale della Vittoria 211
Porto San Giorgio